Pro Loco Parabiago
Via Brisa, 1
In data 29 aprile 2017, alle ore 14,30, si è riunita presso la sede della Pro Loco di Via Brisa, 1 – a Parabiago – la Giuria del 25° Premio Poesia Città di Parabiago formata dai Professori:
Flavia Meraviglia
Roberto Trucco
Ornella Venturini
Laura Sassi
Luisella Busnelli
Caterina Saletti
Inoltre sono presenti i sigg.:
Presidente Pro Loco: Dr.ssa Donatella Pozzati
Presidente Onorario Pro Loco: Sig.ra Gianna Ragazzo
Segretario del Premio Poesia: Dr. Francesco Granito
Segretario Pro Loco Parabiago: sig.ra Damiana Spagnuolo
Si evidenzia che tutti i componenti della giuria sono in possesso dei testi delle n. 233 poesie pervenute dai n. 119 poeti concorrenti.
I giurati hanno in precedenza esaminato individualmente i testi degli elaborati, assegnando in modo autonomo una valutazione espressa da tre a dieci.
Prima di iniziare lo spoglio dei voti, la presidente comunica di aver ricevuto una telefonata la sera precedente con il Poeta di cui alla poesia n. 207 dal Titolo: “I volti della vita” con il quale lo stesso autore segnala che la sua poesia è già stata premiata in altro concorso, e pertanto non è più da ritenersi inedita.
La Commissione concorda di non considerare più come partecipante al concorso. la poesia di cui sopra.
Dalle risultanze delle votazioni dei singoli testi si determina la proclamazione dei vincitori del 25° Premio Poesia Città di Parabiago come sotto elencati:
sezione “A”:
1° premio alla poesia: “Avremo altra felicità” (a mio padre) di Rita Muscardin
Residente a Savona Via Amendola, 13/7
2° premio alla poesia: “Crudele il tempo” di Emilia Fragomeni, residente in Corso Europa, Genova.
3° premio alla poesia: “Mosaico di ricordi” di Rosanna Spina, residente a Venturina Terme prov. di Livorno
La giuria ha altresì “segnalato” le seguenti poesie a cui saranno consegnate le targhe agli autori: – Poesia: “Il sacro suono Europa” di Daniela Raimondi – residente a Saltrio Varese. – Poesia: “Bucato al sole” di Valeria Groppini – residente a Crema – Poesia: “ Il condominio azzurro” di Fabrizio Bregoli – residente a Cornate d’Adda MB
Si precisa che le “segnalazioni” non sono emerse da votazioni ma sono frutto dal gradimento di ogni singolo giurato, espresso a suo insindacabile giudizio.
Si procede con il confronto dei risultati relativi alla “sezione B” dello stesso concorso, dedicata ai ragazzi delle scuole. Dalle risultanze si determina la proclamazione dei sotto elencati vincitori divisi per grado di scuole.
1° premio – Scuola primaria: con la poesia “Come è fatto un bambino” della classe 3^b, scuola primaria Alessandro Manzoni di Parabiago (Mi).
1° premio – Scuola secondaria di primo grado: con la poesia “Il mio lungo viaggio” all’alunna Martina Capizzi – della Scuola secondaria di primo grado “Romano Rancilio” di Villastanza di Parabiago.
1° premio – scuola secondaria di secondo grado: con la poesia “XXII marzo” allo studente Leonardo Donà – della classe 2^ del Liceo classico “Scipione Maffei” di Verona.
I giurati ed il presidente della pro loco concordano di consegnare attestati di merito a tutte le scuole partecipanti.
Il Segretario del Premio Il Presidente della Giuria
(Dott. Francesco Granito) (Prof.ssa Flavia Meraviglia)
Il Presidente della Pro Loco Parabiago
(Dott.ssa Donatella Pozzati)